top of page

Attiviamoci...

Il lavoro che ti piace

14-12-2018

Sabato 15 dicembre, presso l'Istituto Comprensivo Pertini di Ovada, i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria primo grado, incontrano i professionisti: è l'occasione per i professionisti di rispondere alle domande dei ragazzi, raccontando il percorso di studi e la storia professionale, cercando di trasmettere motivazione ed entusiasmo.

L'iniziativa è inserita nel nostro progetto "Orti Arti & Mestieri - l'Orto dei Talenti" nell'ambito di KIT - Montiamo Insieme il Tuo Futuro, con il contributo della Compagnia di San Paolo.

Lavorare con le parole e i diritti:
- gli avvocati Alessandra & Pierluigi
- Daniele, giornalista

Lavorare con l'ambiente,il territorio, le energie:
- Ester, guida turistica
- Nicola, agricoltore
- Paolo, ingegnere energetico
- Giacomo, guardiaparco

Lavorare con i numeri e le aziende:
- Stefano, bancario
- Giulio, commercialista
- Barbara, ingegnere robotico
- Ornella, segretaria

Disegnare, costruire e proteggere:
- l'ingegnere Alessandro
- l'architetto Luca
- il geometra Paolo
- il vigile del fuoco Massimiliano

Tante le domande fatte dai ragazzi, dalle più "classiche" ("Cosa bisogna studiare per fare il tuo lavoro") a quelle più intrigati ("Ma quanto guadagni?")...


Un momento di scambio, di tra adulti e ragazzi, per il quale dobbiamo ringraziare per la splendida collaborazione la Prof.ssa Patrizia Romero dell'IC Pertini e gli stessi prof. dell'Istituto, i professionisti che si sono prestati gratuitamente ed in particolare il Lions Club Ovada e il Rotary Club Ovada del Centenario.

Bravi ragazzi!

19-10-2018

Durante la festa di compleanno dell'Oratorio Votivo di Ovada sono stati premiati i ragazzi che hanno partecipato ai laboratori dell'Orto dei Talenti

Nuovi laboratori da settembre 2018!

16-09-2018

Riprende la scuola...ed insieme con essa riprendono i laboratori de "​L’Orto dei talenti - Orti…Arti & Mestieri" !

Il progetto è quello di proporre agli studenti delle medie dei percorsi esperienziali legati alle professioni più diffuse sul nostro territorio e a quelle in forte crescita.

I laboratori, totalmente gratuiti grazie al contributo della Compagnia di San Paolo attraverso l'iniziativa KIT - MONTIAMO INSIEME IL TUO FUTURO, vogliono essere per i ragazzi un'occasione di esplorazione dei propri talenti: conoscere se stessi può permettere una scelta più consapevole del percorso scolastico e professionale futuro.

I ragazzi, oltre che da docenti ed educatori esperti, saranno seguiti dai Peer Operator, studenti degli Istituti Superiori Santa Caterina Madri Pie e Barletti di Ovada, che potranno portare le proprie esperienze agli utenti dei laboratori, grazie a tecniche comunicative apprese nel corso specifico a loro dedicato.

Di seguito vengono indicati i laboratori fino al mese di Dicembre 2018.

I seguenti laboratori si terranno presso la Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus Oratorio Votivo Via Gramsci, 9 - 15076 OVADA (AL)

Orario: dalle 14:00 alle 17:00

LA BOTTEGA GRAFICA
- Martedì 18 settembre: il linguaggio delle immagini
- Giovedì 20 settembre: la grafica e le presentazioni

IL MONDO MECCANICO
- Martedì 25 settembre: dal disegno al progetto
- Giovedì 27 settembre: realizzazione di particolari meccanici attraverso macchine a controllo numerico

ALL AROWND THE WORLD
- Martedì 2 ottobre: sperimentare e lavorare con le lingue straniere
- Giovedì 4 ottobre: i luoghi, la cultura e l’offerta commerciale
- Martedì 9 ottobre: le professioni turistiche

TECH LAB 2.0
- Giovedì 11 ottobre: la programmazione con colori, animazioni, suoni e musica
- Martedì 16 ottobre: le funzionalità di MIT Scratch2

TECH LAB ADVANCED
- Martedì 23 ottobre: creare elementi grafici e blocchi di programmazione
- Giovedì 25 ottobre: la programmazione di App per Android

TECH LAB MASTER
- Martedì 30 ottobre: l’approccio STEAM
- Martedì 6 novembre: la programmazione con Arduino

Orto dei Talenti... Insider

12-09-2018

Prende avvio un breve, ma intenso, ciclo di seminari gratuiti dell'Orto dei Talenti.

I seminari sono rivolti ai docenti delle classi delle scuole ovadesi partner del progetto, in particolare per i docenti che assolvono al ruolo di coordinatore di classe.

Il coordinatore è il punto di riferimento per i nostri progetti, colui che anima allievi e famiglie alla partecipazione, raccoglie i risultati e segnala i problemi,impazzisce a fare un calendario di attività e fa da traduttore con il mondo esterno, infine è facilitatore di rapporti fra i docenti e promotore per l’assunzione di responsabilità.

Insomma, si fa in dodici ma pochi lo sanno...

Vorremmo ringraziare con un dono coloro che hanno permesso alle attività dei nostri progetti di andare a buon fine, di raggiungere proprio tutti i destinatari e di ottenere risultati soddisfacenti per la Compagnia di San Paolo ma soprattutto per gli allievi.
Il nostro dono è un laboratorio, di pochi incontri e molti spazi disponibili per il confronto e la messa a punto di strumenti di lavoro.

Docenti dei laboratori:
P. Moretto, Nexus 2001, coach professionista networking aziendale. Il ruolo del coordinatore di classe: il potere degli obiettivi.
A. Potenza, Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, referente comunicazione e nuovi media, Web project manager. Comunicare e gestire l'informazione... in rete: strumenti social e tradizionali di facilitazione della comunicazione con allievi e famiglie.
G. Rosso, Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, capofila AT e AL Obiettivo Orientamento Piemonte. Lotta alla dispersione scolastica: l'orientamento che migliora la vita (di docenti, famiglie e allievi).

Se sei un docente delle scuole partner del progetto Orto dei talenti - Orti... Arti & Mestieri e vuoi iscriverti al ciclo di laboratori\seminari puoi contattare la segreteria del tuo istituto.

ORTO NUOVA EDIZIONE

21-03-2017

Laboratorio dell'ORTO, realizzato in collaborazione con l'I.I.S. Barletti di Ovada.Un'esperienza dove i ragazzi saranno accompagnati da formatori e dagli allievi del corso di Agraria come peer operators, per lo svolgimento d​i ​attività​ all'aria aperta come:​ la lavorazione del terreno, ​la ​concimazione, ​la ​semina, ​l'​annaffiatura, ​la raccolta...i ragazzi delle medie saranno accompagnanti anche nella raccolta di informazioni e di osservazioni sulla fisiologia delle piante esaminate​, sul ​reperimento e/o coltivazione di specie autoctone​, sull'​utilizzo di materiali di risulta per la formazione del cumulo di compostaggio e sua gestione​ e sulla ​documentazione scritta e iconografica del lavoro svolto, raccolta di dati e trasmissione del lavoro svolto​.
​Nel Laboratorio dell’Orto i ragazzi si avvicineranno al mondo agricolo per conoscere da vicino strumenti e tecniche tipiche di una professione fortemente innovativa, ma soprattutto vivranno con i loro futuri compagni un’esperienza appassionante di lavoro di squadra e collaboreranno alla coltivazione di un orto condiviso.
L'I.I.S. Barletti crede che questa iniziativa migliorerà la collaborazione tra alunni e docenti e soprattutto favorirà l’inserimento dei ragazzi nel loro nuovo contesto scolastico, ha deciso di riconoscere un benefit nelle valutazioni iniziali (o nelle valutazioni del 1° Quadrimestre) oppure...un credito di ingresso ai ragazzi che parteciperanno con costanza e impegno al laboratorio.

Dalle 14:00 alle 17:00
Presso IIS Barletti Ovada Via Pastorino, 12

Date:
giovedì 5 aprile
giovedì 12 aprile
giovedì 26 aprile
giovedì 10 maggio
giovedì 24 maggio
giovedì 7 giugno

TECH LAB 2018

11-04-2018

Negli ultimi anni è stata via via riconosciuta l’importanza della programmazione (coding) nella formazione digitale fin dai primi anni di scuola: durante il laboratorio ogni ragazzo potrà utilizzare il pc delle nostre aule informatiche, eseguendo una serie di esercizi di base (cards) per poi realizzare un proprio prodotto... seguendo la propria immaginazione.

Nel laboratorio verrà presentata la piattaforma on line più evoluta “App Inventor 2” del MIT (Massachusetts Institute of Technology), che utilizza lo stesso sistema di programmazione grafico a blocchi per lo sviluppo di apps per sistemi Android.

 

Dalle 14:00 alle 17:00
Presso la Casa di Carità Arti e Mestieri “Oratorio Votivo” Via Gramsci, 9 - Ovada (AL)

Date:
Mercoledì 9 maggio
Mercoledì 16 maggio
Mercoledì 23 maggio
Mercoledì 30 maggio

"Non siate giovani-divano"

20-02-2018

Partendo da una celebre frase di Papa Francesco, proviamo a pensare al futuro e ad immaginare di scrivere una lettera a tante mani per i ragazzi di oggi... gli adulti di domani. Sono invitati: genitori, educatori ed insegnanti. Temi dei tavoli: LEGAMI - COMUNICAZIONE - LAVORO - PARTECIPAZIONE - BENESSERE
Evento gratuito previa iscrizione.
Quando: mercoledì 21 febbraio 2018, dalle ore 17.30 alle 19.45 con piccolo apericena.
Dove: Casa di Carità Arti e Mestieri “Oratorio Votivo” - Via Gramsci, 9 Ovada

Il #MondoMeccanico 2.0

23-05-2017

Ritorna l'Orto dei Talenti con il primo laboratorio dell'anno 2018: il Mondo Meccanico! Una scoperta della meccanica partendo dal disegno, passando dal software per portarsi a casa un piccolo regalo realizzato dalle macchine a controllo numerico.

Incontro con le professioni

15-12-2017

Sabato 16 dicembre, presso l'Istituto Comprensivo Pertini di Ovada, i ragazzi della terza della scuola secondaria primo grado, hanno incontrato tanti professionisti. 

L'iniziativa era inserita nel nostro progetto "l'Orto dei Talenti" nell'ambito di KIT - Montiamo Insieme il Tuo Futuro, con il contributo della Compagnia di San Paolo. 

I ragazzi hanno potuto scegliere due dei quattro gruppi cosi definiti:

Lavorare con le parole e i diritti:

- gli avvocati Alessandra & Pierluigi

- il giornalista Edoardo

- la prof. Antonella

Lavorare con l'ambiente,il territorio, le energie:

- Ester, guida turistica

- Nicola, agricoltore

- Paolo, ingegnere energetico

- Giacomo, guardiaparco

Lavorare con i numeri e le aziende:

- Stefano, bancario

- Giulio, commercialista

- Barbara, ingegnere robotico

- Ornella, segretaria

- Teresa, imprenditrice e optometrista

Disegnare, costruire e proteggere:

- l'ingegnere Alessandro

- l'architetto Luca & il geometra Paolo 

- il vigile del fuoco Massimiliano

Tante le domande fatte dai ragazzi, dalle più "classiche" ("Cosa bisogna studiare per fare il tuo lavoro") a quelle più intrigati ("Ma quanto guadagni?")...

Un momento di scambio, di tra adulti e ragazzi, per il quale dobbiamo ringraziare per la splendida collaborazione la Prof.ssa Patrizia Romero dell'IC Pertini e gli stessi prof. dell'Istituto, i professionisti che si sono prestati gratuitamente ed in particolare il Lions Club Ovada e il Rotary Club Ovada del Centenario. 

Ricordate che l'Orto dei Talenti prosegue... continuate a seguirci @OrtoDeiTalenti

L'Orto dei Talenti prosegue anche per tutto il 2018

29-10-2017

L'esperienza de L'Orto dei Talenti ha consentito ai ragazzi di affrontare momenti di costruzione di nuove competenze, in contesti di realtà, seppur simulata, quale i Laboratori di apprendimento sulle professioni. 

 

Proseguiamo anche per tutto il 2018 nella costruzione di una cultura orientativa a beneficio dei ragazzi tra gli 11 e i 14 anni. Il focus dei laboratori verterà sui mestieri tradizionali e sulle professioni, senza dimenticare l'orto condiviso. 

Il laboratorio dell'Orto...in inverno!

08-11-2017

Anche in inverno l'orto vuole attenzione... da tener sempre ben presenti le fasi della luna, alla preparazione del terreno, alla semina di determinati ortaggi: operazioni facili? Scontate? Secondo noi no! 

Ricomincia con All Around the World

07-11-2017

Ritorna la scuola e ritornano i laboratori de L'Orto dei Talenti. Riprendiamo le attività con il laboratorio All Arownd the World attraverso la scoperta del nostro territorio e della lingua inglese. Un viaggio tra panorami, piccole chiesette, borghi e colline. I ragazzi impareranno cosa vuol dire organizzare un'avventura nel nostro territorio per tre figure molto diverse tra loro...

Festa di fine anno scolastico!

14-06-2017

Venerdì 16 giugno 2017 si è tenuta la festa di fine anno scolastico del progetto “Orto dei Talenti”, il programma di laboratori educativi gratuiti della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri di Ovada, che si sviluppa intorno ad un Orto e intende scoprire e coltivare i Talenti dei ragazzi tra gli 11 e i 14 anni (ma anche fino ai 17 anni) di Ovada e dell’ovadese.

 

Alla festa hanno preso parte i ragazzi che hanno frequentato i laboratori ai quali è stato consegnato il l’attestato, che oltre a testimoniare la partecipazione, individua almeno un’area didattica nella quale gli utenti hanno acquisito abilità specifiche e almeno una competenza chiave potenziata.

 

Anche ai peer operator è stato rilasciato l’attestato di partecipazione perché hanno seguito una specifica formazione “ empowered peer- education” insieme a docenti qualificati e hanno messo in pratica quanto imparato collaborando all’interno dei laboratori assistendo e seguendo i ragazzi delle medie.

 

Il Sindaco di Ovada, Paolo Lantero, ha consegnato loro l’attestato, sottolineando l’importanza della collaborazione tra le varie realtà, enti ed associazioni per la buona riuscita delle iniziative.

Ringraziamo i presenti: il dirigente scolastico dell’IIS Barletti, Felice Arlotta, insieme al docente Giuseppe Vigo; la dirigente scolastica dell’IC Sandro Pertini, Patrizia Grillo insieme alla docente Patrizia Romero e Valentina Manis dell’Istituto Santa Caterina Madri Pie Ovada.

 

L’Orto dei Talenti, finanziato con il contributo della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’Iniziativa KIT – MONTIAMO INSIEME IL TUO FUTURO, proseguirà a settembre con laboratori specifici in cui si offrirà la possibilità di informarsi e sperimentare le proprie attitudini. Per  restare aggiornati visitate il sito internet http://ortodeitalenti.wixsite.com/home e la pagina facebook @ OrtoDeiTalenti oppure contattate lo sportello allo 0143 / 82.23.87; cell. 334 / 90.59.426 (anche messaggi o whatsapp).

La #BottegaGrafica a Sirvou!

31-05-2017

La Bottega grafica prende vita anche presso l'Istituto Comprensivo di Silvano d'Orba coi i ragazzi dell'ultimo anno della scuola secondaria di primo grado. 

Organizziamo un viaggio! #AllAroundTheWolrd

30-05-2017

I ragazzi hanno partecipato ad un laboratorio di sperimentazione linguistica e commerciale e hanno sperimentato come si lavora in un ufficio turistico con tante postazioni internet organizzando una visita turistica in Piemonte. Attività svolte in lingua: telefonate, mail di contatto con il cliente, ricerca dei luoghi da visitare e degli alberghi e ristoranti, la scelta dei voli da prenotare e dei trasporti interni, fino alla formulazione dell’offerta commerciale completa di preventivo di spesa.

Il #MondoMeccanico

23-05-2017

I ragazzi del laboratorio hanno eseguito le seguenti attività attività apprendendo lo stile di progettazione, di disegno e di lavoro corretto per la realizzazione di particolari in metallo.

La #BottegaGrafica: al lavoro insieme a peer operator

08-05-2017

Quarto gruppo de "La Bottega Grafica": in questa occasione i ragazzi di terza media hanno potuto migliorare la grafica del loro power point...si proprio quello della tesina finale! In questa occasione è stato (come sempre) fondamentale l'apporto dei peer perché vicini all'età degli utenti del laboratorio e capaci di trasmettere tranquillità in vista del primo (e solo il primo..) esame della vita!

La #BottegaGrafica: ​noi e le nostre idee!

03-05-2017

Quanto è importante saper comunicare? Quanto la bellezza è strumento per incentivare le nostre idee? Proviamo a scoprirlo insieme modificando foto e scegliendo i font giusti!

I nostri Peer Operator

27-03-2017

Il gruppo dei giovani volontari sarà supportato e monitorato in incontri periodici di supervisione, condotti da personale qualificato (educatori e psicologo del Consorzio).
La formazione degli educatori tra pari può essere funzionale alla formazione di un gruppo di educatori che, attraverso un training progettato ad hoc, sia capace di facilitare presso i ragazzi delle medie la promozione di competenze sociali orientate al problem solving autonomo, continuamente arricchito dal riconoscimento delle zone di sviluppo prossimale generate dall’intervento. L’efficacia dell’intervento di educazione tra pari dovrebbe, quindi, consistere nel facilitare e far avvenire processi di interiorizzazione in base alle azioni promosse e alla loro rielaborazione.

La #BottegaGrafica si ripete!

22-03-2017

Il saper comunicare attraverso una grafica semplice, ma efficace, è fondamentale quando vogliamo far arrivare al maggior numero di persone le nostre idee.

Programmiamo insieme!

20-03-2017

I ragazzi del laboratorio hanno sperimentato le funzionalità di MIT Scratch2 come ambiente grafico didattico “libero” per acquisire i primi concetti di programmazione con l’utilizzo di colori, animazioni, suoni e musica.

La #BottegaGrafica

20-03-2017

Impariamo a presentare noi stessi e le nostre idee in modo accattivante attraverso Power Point: le frasi giuste nel posto giusto, le regole e i trucchi per rendere le presentazioni “artistiche”.

Attraverso software gratuiti impariamo a modificare le immagini e a renderle perfette per le nostre slide.

Presentazione del laboratorio dell'#Orto alle famiglie

21-03-2017

presso il complesso di Via Pastorino 12,

dell’IIS Barletti Ovada

Presentazione del programma e del progetto di un orto condiviso.

Parole chiave: 

ORTO SCOLASTICO | PEER OPERATOR | QUADERNI DI CAMPO

Vi aspettiamo!

L'#Orto: attività pratica e teorica

15-03-2017

Presso I.I.S. Barletti.

Progettazione degli spazi e costruzione di cassoni di coltivazione. I ragazzi saranno accompagnati da formatori e dagli allievi del corso di Agraria del Barletti come peer operators, per lo svolgimento delle seguenti attività:

-   lavorazione del terreno, concimazione, semina, annaffiatura, diradamenti, scerbatura, raccolta;

-   raccolta di informazioni e di osservazioni sulla fisiologia delle piante esaminate;

-   reperimento e/o coltivazione di specie autoctone;

-   utilizzo di materiali di risulta per la formazione del cumulo di compostaggio e sua gestione;

-   documentazione scritta e iconografica del lavoro svolto, raccolta di dati e trasmissione del lavoro svolto (compilazione del Quaderno di Campo);

-   studio e applicazione delle modalità necessarie per la realizzazione delle aiuole;

-    trasformazione dei prodotti dell’orto.

TECH LAB: il futuro inizia oggi!

21-12-2016

Quali #robot esistono? Come potranno aiutarci? E quali sono le #professioni del futuro? Ecco alcune domande a cui cercheremo di dare risposta insieme ai ragazzi dell'Istituto Comprensivo S. Pertini di Ovada!

La prima attività dell'#OrtoDeiTalenti: il "#TechLab - il futuro inizia oggi!"

#KIT #MontiamoIlTuoFuturo Compagnia di San Paolo Casa di Carità Arti e Mestieri - Ovada

Conferenza stampa del progetto

20-12-2016

Che cos'è l'#OrtoDeiTalenti? Nel corso dell'incontro sono stati presentati il progetto "Vitamina - giovani generazioni crescono" del Comune di Ovada e il progetto "L'Orto dei talenti" della Casa di Carità Arti e Mestieri - Ovada. Entrambi i progetti saranno infatti realizzati con il sostegno della Compagnia di San Paolonell'ambito dell'iniziativa #KIT - #MontiamoIlTuoFuturo.

Please reload

bottom of page